Identità
Cari ospiti e familiari,
prendersi cura di qualcuno significa accudire una persona con un approccio che va oltre l’aspetto medico-sanitario. Il rispetto, l’ascolto, le attenzioni, l’incoraggiamento, il sostegno emotivo, la condivisione della sofferenza sono i valori che segnano il confine tra curare e prendersi cura.
Il nostro obiettivo e tutte le nostre scelte in termini di organizzazione, erogazione di servizi, formazione del personale, sono guidate dal cercare di applicare questi valori ogni giorno. Pur essendo consapevoli delle difficoltà da superare, e voi familiari le conoscete bene essendo stati spesso i primi caregivers dei vostri cari, perseguiamo con determinazione e perseveranza il miglioramento continuo della qualità e della pluralità dei servizi che prestiamo. Inoltre, l’approccio multidisciplinare che coinvolge tutte le figure dell’Ente, ossia medici, coordinatori, infermieri, OSS, educatori, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti e logopedisti fornisce una risposta completa alle esigenze socio-sanitarie dell’ospite.
I continui lavori di ristrutturazione e ammodernamento dei reparti e degli spazi comuni sono finalizzati a creare degli ambienti funzionali, accoglienti ed orientati al benessere di tutti coloro che li frequentano e nei quali gli operatori possano lavorare nelle migliori condizioni per prendere per mano, integrare e coinvolgere, curare e accudire, assistere e confortare, in due parole, prendersi cura degli ospiti.
Con la presente rinnovata Carta dei Servizi intendiamo, dunque, mettere a disposizione dei cittadini tutte le informazioni relative al nostro Centro Servizi, dalla mission, all’organizzazione, ai servizi offerti e agli standard di qualità.
Il Centro Servizi Anziani U. Bagarella costituisce un importante punto riferimento per Dueville e per il territorio circostante nell’erogazione di servizi agli anziani e, nell’esercizio delle proprie attività, intende perseguire uno sviluppo sostenibile, operare in modo responsabile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio ed ambiente integrando nel processo di gestione buone pratiche che rispettino i principi di sostenibilità ambientale e sociale.
Governance
L’organizzazione dell’Ente vede al vertice politico il Presidente dell’Ente, con il Consiglio di Amministrazione nominati dal Sindaco di Dueville, e al vertice organizzativo e gestionale il Segretario Direttore. Questo gruppo, è la squadra di comando del Centro Servizi Anziani Umberto Bagarella di Dueville.
Negli ultimi 10 anni il CSA U.Bagarella ha scelto un percorso orientato sui seguenti obiettivi strategici:
- offire una struttura adeguata ai bisogni assistenziali degli anziani ospitati:
Il CSA U. Bagarella ha sempre dotato gli anziani di spazi idonei e di attrezzature innovative: ad esempio tutte le stanze hanno il sollevatore a binario ed ossigeno e vuoto su testaletto. Stanze, corridoi e salone sono stati concepiti per dare la massima luminosità ed attraverso il colore delle pareti un ambiente protesico rispetto la tipologia di anziano ospitato.
- la riqualificazione delle competenze tecnico assistenziale:
Il CSA U. Bagarella ha deciso di dotarsi in prima persona della qualità dell’assistenza erogata puntando sulla gestione diretta dell’equipe di intervento e per quanto possibile anche del personale di assistenza.
Presso il CSA U. Bagarella operano circa 100 persone, di cui oltre 60 sono dipendenti di tutte le professioni, investendo sulla come strategia per elevare il livello delle competenze tecnico assistenziali.
- la riqualificazione della cultura aziendale ed organizzativa:
IL CSA U. Bagarella crede nel lavoro per progetti come modello organizzativo idoneo e vincente per erogare un servizio di qualità. L’architettura aziendale e il sistema delle responsabilità sugli obiettivi sono chiari come lo è il percorso che porta nel tempo a raggiungere i risultati auspicati sia in termini di servizio che di clima aziendale.
- attenzione alle generazioni attuali e quelle future:
L’Ente ha anche lo scopo di perseguire uno sviluppo sostenibile, soddisfando le esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare le proprie, e questo attraverso un mediante:
- una gestione dei servizi che rispetti i principi di sostenibilità ambientale e sociale;
- la valutazione degli impatti che l’agire organizzativo ha o potrebbe avere a livello economico, ambientale, cercando di prevenire o mitigare eventuali impatti negativi;
- la creazione delle condizioni per climi di lavoro positivi ed inclusivi tra i dipendenti e i collaboratori, tutelandone i diritti e doveri, la sicurezza, la formazione e la valorizzazione;
- l’incremento del benessere della comunità locale in cui opera, privilegiando le persone in condizioni di svantaggio sociale.