Home / Chi siamo / Storia

Storia

Il Centro Servizi Anziani nasce l’11 ottobre 1951 come Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficienza (IPAB) nel fabbricato costruito dall’Amministrazione Comunale con Sindaco pro-tempore Umberto Bagarella, dando assistenza ad anziani prevalentemente autosufficienti.

La struttura è stata eretta in Ente Morale con denominazione Casa di Riposo di Dueville a mezzo del D.P.R. n. 863 del 12 agosto 1957, con l’aggiunta anche di Donatori Benemeriti Il Lanificio Rossi e le Signore Beatrice Tedesco, Irene Matteazzi e Maria Gallio.

Successivamente, in risposta ai bisogni di anziani e famiglie del territorio, ha acquisito l’Autorizzazione Regionale per ospitare anziani non autosufficienti adattando di conseguenza la propria struttura, ampliandola e dotandosi del personale qualificato necessario. Negli ultimi anni, integrandosi con le strategie della Regione e dell’AULSS 8, si è specializzata nella gestione di anziani con deterioramento cognitivo, in particolar modo la malattia d’Alzheimer e disturbi comportamentali in genere.

Nel corso del 2024 a seguito della revisione statutaria l’Ente ha assunto la denominazione di Centro Servizi Anziani Umberto Bagarella, in memoria del suo fondatore.

L’attuale Statuto del Centro Servizi Anziani U. Bagarella (scaricabile qui sotto) è stato approvato con Decreto del Dirigente Regionale n. 5 del 22/02/2024.

Torna in alto